Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie? Ecco i cibi che aiutano l’organismo a difendersi dagli agenti esterni e a restare in salute. Ci sono tanti alimenti in grado di aiutare il sistema immunitario, contribuendo ad alzarne le difese.

  • Gli spinaci sono una grande fonte di vitamina C e di acido folico, in grado quindi di rafforzare il sistema immunitario e riparare le cellule. Questo ortaggio a foglia verde è anche capace di mantenere il corpo ben idratato e di aumentare i livelli di energia.
  • Radicchio, cicoria, tarassaco e catalogna, sono veri e propri alleati del benessere. Le loro proprietà diuretiche aiutano l’organismo a disintossicarsi, permettendogli di depurarsi profondamente.
    Sia gli spinaci sia le altre verdure amare possono essere consumati sia crudi sia cotti ma sarebbero da preferire crudi per non alterare le loro preziose proprietà nutritive.
  • I broccoli hanno proprietà antinfiammatorie e danno apporto di sali minerali, rivelandosi dunque un alleato fondamentale contro l’influenza. Cucinateli al vapore e conditeli con un filo d’olio, sale e pepe: manterranno invariate le loro proprietà organolettiche.
  • L’ aglio inibisce la crescita batterica e migliora il sistema immunitario. Contiene zolfo, una sostanza in grado di inibire la crescita batterica e mantenere pulito l’intestino; allicina e il solfuro, due sostanze che stimolano la riproduzione e moltiplicazione cellulare necessaria per combattere le infezioni. L’allicina ha effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini, aumentando sensibilmente le difese immunitarie. Per questo motivo chi integra l’aglio nella propria alimentazione con regolarità soffre di quasi il 50% in meno di malanni stagionali e guarisce in tempi più brevi da influenze e raffreddori.
  • Il melograno è ricco di vitamine, sostanze nutritive e antiossidanti. Queste proprietà lo rendono un frutto perfetto per combattere raffreddore e influenza e, in generale, per prevenire i malanni stagionali.
    Consumatene 1 o 2 ogni giorno in questo periodo dell’anno, da solo, come complemento delle insalate o estraendone il succo.
  • Miele, propoli e pappa reale aiutano a prevenire le infezioni.
    La pappa reale, il cibo di cui si nutre l’ape regina, è un concentrato di sostanze benefiche: vitamine dei gruppi A, B, C ed E; minerali come rame, ferro, fosforo e selenio; acidi grassi insaturi e infine anche calcio. Assumere un cucchiaino di royal jolly di mattina, preferibilmente a digiuno, aiuterebbe a prevenire le infezioni.
    Anche il miele contiene sostaze con effetti battericidi e antibiotici. Un cucchiaio consumato giornalmente può contribuire a prevenire tosse, influenza, raffreddore e male alla gola, disinfettando le vie respiratorie.
    La propoli, la sostanza che le api utilizzano per ricoprire l’alveare, è un altro prodotto ottimo per la salute. Ha un elevato contenuto di aminoacidi, vitamine, oli essenziali, oligoelementi e bioflavonoidi, aiutando quindi ad arginare malattie virali e batteriche. Assumere propoli è consigliabile in caso di malattie respiratorie stagionali e anche quando le difese immunitarie si abbassano a causa di stress, ansia e depressione.
  • Gli agrumi: rafforzano il sistema immunitario: Arancia, limone, pompelmo e lime hanno un elevato contenuto di vitamina C che aiuta il sistema immunitario a contrastare le malattie, rafforzando l’organismo. Inoltre la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali, quindi consumare frutta e verdura di diverso tipo assieme agli agrumi ha un doppio effetto benefico.
  • L’ uva rossa e le banane sono frutti che aumentano le difese immunitarie. Ricche di potassio, rafforzano le ossa e fanno da schermo per numerosi virus e batteri.
  • I legumi aumentano le difese: Lenticchie, fagioli, ceci e piselli dovrebbero essere consumati quotidianamente.
  • Lo yogurt protegge l’organismo da virus e batteri; ricco di fermenti lattici vivi e attivi, veri e propri “batteri buoni” in grado di migliorare e proteggere la flora intestina.

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