Le Fragole

Ricche di acqua e fibre ma povere di calorie, le fragole sono un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica e sono un valido alleato per la preparazione di efficaci maschere fai da te per il viso e il corpo.

BENEFICI DELLE FRAGOLE
Simbolo della primavera e uno tra i frutti più amati dai bambini, le fragole oltre che un alimento molto versatile in cucina, sono anche una vera e propria fonte di proprietà importanti per la nostra salute e il benessere dell’organismo.
Dal profumo intenso e molto dolci, le fragole appartengono alla famiglia delle Rosacee e sono di origine francese dove vennero coltivate per la prima volta nel 1700. Ben 12 le varietà riconosciute, due crescono spontaneamente anche in Italia.

PROPRIETÁ E BENEFICI DELLE FRAGOLE
Povere di calorie: 100 grammi apportano infatti solo 27 calorie, le fragole sono ricche di vitamina C e contengono un buon quantitativo di vitamine A, B, E, K, quest’ultima fondamentale per la salute delle ossa.

Ottima anche la presenza di calcio, ferro e magnesio e una buona dose di proteine.
Un valido aiuto in caso di colesterolo, le fragole sono un vero e proprio toccasana per chi soffre di reumatismi e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.

Tante proprietà a cui si aggiunge anche la presenza dello xilitolo, una sostanza in grado di combattere l’alito cattivo e prevenire la formazione della placca.

PROPRIETÁ ANTIOSSIDANTI DELLE FRAGOLE
Le fragole sono ricche di antocianina, polifenoli e flavonoidi, sostanze che rendono questo frutto un potente antiossidante. Un toccasana quindi per il nostro sistema cardiocircolatorio e per una buona funzionalità epatica e renale.

ALLEATE CONTRO IL COLESTEROLO CATTIVO
Come già anticipato, le fragole sono un ottimo alleato nel contrastare il colesterolo cattivo, questo grazie anche all’ottimo contenuto di fibre.

CONTROLLO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA E DEI DOLORI ARTICOLARI
La presenza di acido salicilico permette di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la fluidità del sangue e consente inoltre di contrastare anche i dolori articolari causati da artrosi e artrite.

AIUTANO IL METABOLISMO
Sapete che le fragole sono ricche di enzimi in grado di attivare il metabolismo e favorire il dimagrimento? Un ottimo alleato quindi in caso di diete ipocaloriche. La presenza di fibre inoltre, oltre a combattere la stipsi, aumenta anche il senso di sazietà e quindi aiuta il corpo a dimagrire senza fatica.

FANNO BENE AL CERVELLO
La presenza di acido folico rende le fragole un ottimo toccasana per il buon mantenimento della memoria.

ALLEATE DELLA NOSTRA BELLEZZA
E non è ancora tutto: le fragole sono amiche della nostra bellezza. Costituite per il 90 per cento da acqua, aiutano a drenare i liquidi con conseguenti benefici per la nostra pelle. Il contenuto di antiossidanti permette inoltre ai tessuti di mantenersi elastici e favorisce la formazione di collagene.

CONTROINDICAZIONI DELLE FRAGOLE
Tanti effetti benefici a cui si associa però qualche piccola controindicazione: le fragole sono un frutto altamente allergizzante, possono quindi causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti. Sempre per questo motivo, è bene inoltre limitarne il consumo in gravidanza e durante l’allattamento.
Sconsigliato un consumo eccessivo anche da parte di chi soffre di colon irritabile, cistite e gastrite.

COME SCEGLIERE LE FRAGOLE
Ma come scegliere le fragole al momento dell’acquisto?
Innanzitutto, acquistate le fragole solo quando sono di stagione e quindi a partire dall’inizio della primavera. Se possibile coltivatele in casa, in giardino o in vaso sul balcone.
Scegliete sempre fragole non troppo mature e dal colore rosso uniforme e se le acquistate in vaschetta, fate attenzione che non vi siano frutti ammuffiti.
Conservate le fragole in frigorifero per non più di 3-4 giorni.

La loro polpa è un ottimo rimedio naturale anche in caso di scottature solari e per la realizzazione di maschere esfolianti fai da te per il viso e il corpo.

Le fragole in cosmesi vengono inoltre utilizzate per la preparazione di creme adatte alla prevenzione delle rughe e per la preparazione di maschere di bellezza che nutrono ed eliminano qualsiasi impurità.

RICETTA PER UNA MASCHERA VISO

Lavate le fragole sotto il getto dell’acqua corrente. Eliminate il picciolo e poi  schiacciate fino ad ottenere una purea di fragole. Mescolate la polpa della fragole con un cucchiaio di miele. Mescolate bene per amalgamare  il tutto.

Stendete la maschera sulla pelle del viso e del collo, lasciatela agire per 20 minuti e poi risciacquate.

Consigli per una pelle arrossata : se la pelle del viso è arrossata potete provare a fare degli impacchi rinfrescanti utilizzando le foglie delle fragole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

To follow the best weight loss journeys, success stories and inspirational interviews with the industry's top coaches and specialists. Start changing your life today!

Related Articles