La mancanza di movimento e l’ abitudine a compiere gesti di ampiezza ridotta diminuiscono la nostra mobilità. Il veloce allungamento osseo che accompagna l’ adolescenza, invece, la favorisce. Possiamo comunque aumentare la scioltezza articolare grazie a particolari esercizi da eseguire in palestra o a casa, utili a migliorare la mobilità senza sforzi eccessivi.

MOBILIZZAZIONE ATTIVA E PASSIVA

Per mantenere un buon livello di scioltezza articolare. ricorda di eseguire lavori non solo di rinforzo, ma anche di allungamento della muscolatura, cimentandoti prima con la mobilizzazione attiva, poi con quella passiva.

  • La mobilizzazione attiva consiste nell’ assumere una posizione al limite delle possibilità articolari o nel compiere movimenti tradizionali continui senza fasi statiche. Esegui esercizi come oscillazioni, flessioni, rotazioni, slanci e circonduzioni, anche con piccoli attrezzi.
  • La mobilizzazione passiva consiste, invece, nel cercare la mobilità non con la forza della muscolatura, ma con l’aiuto di una forza esterna, attraverso tecniche di pressione o trazioni ( o attraverso un’ altra persona o con un altra parte del corpo).

IL DECALOGO DELLO STRETCHING

Gli esercizi di alungmento vanno eseguiti in modo corretto e rispettando alcune regole

che trovi qui di seguito:

– eseguire un breve riscaldamento generale prima dello stretching;

– assumere la posizione arrivando dolcemente al massimo allungamento, finche non sentirai un leggero stiramento;

– mantenere ogni posizione effettuando una trazione costante per 12/20 secondi;

– abbinare al movimento una respirazione lenta e continua, in modo che lo stiramento dia una sensazione di benessere;

– ripetere l’esercizio più volte;

– non sforzare oltre la soglia del dolore;

– non trattenere il respiro in apnea;

– non incurvare la zona toracica della colonna.