Quando parliamo di cura del corpo, spesso pensiamo che un prodotto valga l’altro, che non ci sia differenza tra una crema, un latte o un burro. In realtà non è così: ogni prodotto è maggiormente adatto rispetto ad altri a svolgere funzioni diverse necessarie al benessere della nostra pelle. Conosciamo meglio il Body Milk.

COMPOSIZIONI DIVERSE

Ma che differenza c’è tra un latte, una crema o un olio? La differenza principale è nella composizione oltre che nella facilità di assorbimento.

Il Body Milk ha una consistenza molto fluida e leggera. La sua formulazione però, a dispetto del suo aspetto, è molto ricca. In particolare contiene una maggiore percentuale di lipidi, che quindi lo rende molto nutriente.

Il Body Milk può essere utilizzato per la skincare di tutte le tipologie di pelle. In commercio, infatti, esistno diverse formulazioni che si prestano ad assecondare i gusti e le esigenze di tutti. Meglio prediligere quelli privi di parabeni, siliconi, profumi e nichel, soprattutto se si ha una pelle intollerante o particolarmente sensibile.

Se invece si ha una pelle secca occorre scegliere un latte contenente poca o niente acqua poichè i prodotti idratanti, a dispetto del nome, non veicolano acqua ma creano una pellicola che trattiene l’acqua della pelle stessa.

NUTRE MENTRE TI FA BELLA

Uno degli obiettivi del latte corpo è quello di idratare la pelle,  nutrendola e rendendola bella e sana. Il consiglio è quello di applicarlo subito dopo la doccia ma di ripetere l’applicazione ogni volta che si percepisce secchezza o si nota un aspetto spento.

Il latte è un buon alleato anche dopo le esposizioni a sole e vento: in questi casi la pelle tende a tirare e il Body Milk dà una sensazione di sollievo immediato.

COME SCEGLIERLO?

Spesso scegliere una crema o un latte non è così semplice, vista l’ampia varietà. E’ importante  però farlo prima di tutto sulla base dell’esigenza della nostra pelle, ma anche sulla base del tempo che dedichiamo a noi stesse e della nostra attitudine a sopportare o meno l’effetto appiccicoso sulla pelle. Ecco qualche consiglio:

  • Se andiamo di fretta possiamo optare per un detergente idratante, in modo tale da curare la nostra pelle sotto la doccia. Questa è un tipo di idratazione che va bene a chi non ha problemi di secchezza.
  • E’ importante  idratare la pelle subito dopo averla detersa. In questo modo elimineremo le cellule vecchie, il sebo e e impurità che ne limiteranno l’assorbimento.
  • E’ vero che una crema leggera è più piacevole, ma quelle più corpose alleviano anche le sensazioni fastidiose come prurito e pizzicore.
  • Se si ha una pelle sensibile, è importante usare trattamenti corpo lenitivi, ricchi di una serie di principi in grado di calmare le irritazioni.

https://www.mysnep.com/crema-idratante-corpo-A196-SP020D0354570D06.html

  • Non indossare indumenti subito dopo aver spalmato la crema o il latte: potrebbero assorbire il prodotto e, grazie all’acqua in esse contenute, cedere coloranti e causare allergie. Inoltre questo riduce la loro efficacia!