Cura della pelle: beauty routine

La pelle del viso è una delle zone che risente maggiormente di stress, tensione emotiva e stili di vita sbagliati, oltre ad essere esposta a tutti gli agenti atmosferici e inquinanti. Ma le soluzioni per avere una pelle sempre luminosa e uniforme non mancano.
Quando siamo sotto stress anche la pelle, in particolare quella del viso, ne risente. Durante l’arco della giornata assumiamo in modo prolungato espressioni corrucciate e tristi che a loro volta agevolano la comparsa delle rughe per esempio sulla fronte e intorno alla zona della bocca.

Le tensioni emotive e i disagi interiori inoltre possono favorire rossori, irritazioni e altri disturbi come brufoli e acne tardiva. Anche gli stili di vita sbagliati come una dieta ipercalorica o le posizioni errate davanti al computer, al tablet e allo smartphone possono metterla a dura prova. Per questo motivo è importante prenderci cura di lei ogni giorno. In che modo? Ecco una beauty routine su misura con consigli e suggerimenti ad hoc.

Brufoli, impurità e colorito spento: come combatterli
Le tensioni emotive e la possibilità di avere il frigo e la dispensa sempre a disposizione fanno aumentare il rischio di cedere più facilmente a comfort food e peccati di gola. L’alimentazione scorretta può avere delle conseguenze negative sulla bellezza della pelle. L’assunzione eccessiva di cibi ricchi di carboidrati raffinati e zuccheri come pizza, focaccia, pasta, pane, dolci, snack industriali per esempio influisce sullo stato di salute, compreso quello della pelle. «Favorisce l’invecchiamento e mette a rischio la luminosità e l’idratazione cutanea. Una dose extra di carboidrati favorisce inoltre la distruzione di elastina e collagene, due proteine presenti nel tessuto connettivo», dice Dvora Ancona, medico chirurgo estetico. La prima ne favorisce l’elasticità. Il collagene invece la protegge e la mantiene tonica e compatta. Ma c’è di più. Un’alimentazione ricca di carboidrati raffinati, aggiunge l’esperta, «favorisce gli stati infiammatori, che sono responsabili di molti disturbi della pelle come brufoli e acne». Cosa fare per evitarlo? Il consiglio è di prediligere a tavola una dieta equilibrata ricca di vegetali. «Verdura e frutta di stagione forniscono vitamine e antiossidanti che proteggono la pelle dall’infiammazione e dai radicali liberi. Anche gli alimenti che forniscono acidi grassi essenziali come il pesce azzurro (sardine, alici, sgombro, aringa), il salmone, l’olio extravergine d’oliva, i semi oleosi sono alleati della pelle», spiega ancora la dottoressa Dvora Ancona. Un errore da evitare? Non detergere il viso. «Anche se non ci trucchiamo oppure usiamo il make-up raramente, questo passaggio è fondamentale nella beauty routine quotidiana. Permette di rimuovere le impurità, responsabili di colorito spento, punti neri e brufoli. Al mattino, in particolare, consente di rimuovere il sebo prodotto dalla pelle durante la notte. Di sera invece permette di sbarazzarsi di tutte quelle sostanze che si depositano sulla pelle nel corso della giornata per via dello smog e degli agenti inquinanti. Per rimuovere efficacemente ogni impurità l’ideale è utilizzare prodotti delicati come un buon latte detergente a PH neutro», suggerisce l’esperta.

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Come stare alla larga dal digital aging
In questo periodo passiamo molto tempo davanti agli schermi di PC, tablet e smartphone e anche la pelle ne risente. «Un’eccessiva esposizione alla luce blu dei dispositivi digitali favorisce lo stress ossidativo, che accelera l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe e dei segni del tempo», spiega Dvora Ancona. Cosa fare per ridurre al minimo i rischi? «Occorre proteggere la pelle con trattamenti e creme ad hoc a base di sostanze antiossidanti. Tra questi spiccano la vitamina C e la vitamina E che la proteggono dalle aggressioni esterne e ne innalzano le difese. Inoltre, è importante tenere i dispositivi lontani dal viso e abbassare la luminosità dello schermo. Inoltre, può essere utile più volte al giorno fare un massaggio al viso per agevolare l’ossigenazione dei tessuti cutanei. Basta pizzicare leggermente la pelle a partire dagli zigomi».

Cosa fare per cancellare la stanchezza
Per via delle preoccupazioni del periodo, di notte spesso riposiamo poco e male e di conseguenza al mattino ci ritroviamo con il viso stanco e sciupato. Per rendere la pelle del viso più luminosa e bella si consiglia una maschera idratante fai da te da applicare un paio di volte a settimana. «Basta miscelare 1 cucchiaio di miele insieme a 1 cucchiaio di bicarbonato e applicare il composto sul viso facendo dei leggeri massaggi circolari. Dopo averlo lasciato in posa per 4 minuti, sciacquate il viso con acqua tiepida», suggerisce Dvora Ancona.lifestyle benessere.

Zucchero di canna per esfoliare la pelle
Restare chiusi in casa ha reso l’incarnato spento? Per combattere il colorito opaco l’ingrediente casalingo su misura è lo zucchero di canna. «Contiene acido glicolico che ha una vera e propria azione esfoliante sulla pelle», dice Annamaria Previati. Facilita il turn over cutaneo, indispensabile per eliminare le cellule morte che danno all’incarnato un aspetto poco luminoso. «In più, lo zucchero di canna ha proprietà antisettiche». Può essere usato per preparare uno scrub. «Basta miscelarne due cucchiai insieme a qualche goccia di limone e applicare il composto sul viso facendo un leggero massaggio nella cosiddetta zona “T” ( fronte, naso, mento). Poi, lasciate il composto in posa per una decina di minuti e sciacquate con acqua tiepida».

Yogurt per combattere brufoli e impurità
Lo yogurt è un ottimo alleato della pelle. «Contiene aminoacidi essenziali, vitamine e minerali altamente nutritivi. Tra questi spiccano la vitamina A che ha un’azione antiossidante e la vitamina B5, chiamata anche acido pantotenico». Come usarlo? «Basta mescolare in una ciotola 2 cucchiai di yogurt bianco al naturale, un pizzico di curcuma in polvere, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di limone. Applicate il composto sulla pelle del viso con un pennello e lasciatelo in posa per 20 minuti. Poi, risciacquate con acqua tiepida», suggerisce Annamaria Previati. Questa maschera nutre la pelle in profondità e aiuta a contrastare brufoli e impurità.

Mela per illuminare l’incarnato
«La mela è un frutto ricco di sostanze antiage. Tra queste spiccano la vitamina A e la vitamina C. Contiene poi pectina, una fibra che stimola il rinnovamento cellulare. Infine, è ricca di acido malico, che favorisce la morbidezza e l’idratazione». Per preparare una maschera a base di questo frutto, suggerisce l’esperta, «è sufficiente miscelare insieme a 2 cucchiai di yogurt bianco al naturale una mela grattugiata. Applicate il composto sulla pelle del viso come se fosse una crema e lasciatela agire per 5 minuti prima di risciacquare».

Pelle e capelli spenti?
Miele per nutrire i capelli sfibrati
Le ciocche sono rovinate e si spezzano facilmente? Per contrastare i capelli aridi e sfibrati si può ricorrere al miele. Ha proprietà emollienti e super idratanti. «Mescolate in una ciotola 4 cucchiai di miele, 4 di yogurt bianco al naturale e 1 di olio semi di girasole. Applicate il composto sui capelli asciutti prima di fare lo shampoo massaggiandolo sulla cute e sulle lunghezze. Lasciatelo in posa per almeno mezz’ora. Poi sciacquate abbondantemente e procedete con lo shampoo, facendo l’ultimo risciacquo con dell’aceto di mele», dice Annamaria Previati.

Olio di cocco per riparare i capelli secchi
L’olio di cocco è un vero e proprio elisir di bellezza. «Contiene acidi grassi essenziali, che hanno un’azione protettiva e riparatrice. Regalano al capello morbidezza e luminosità». Per preparare una maschera anti secchezza per i capelli, come suggerisce l’esperta, «basta applicare sulle lunghezze due cucchiai di olio di cocco. Dopo aver pettinato i capelli e averli avvolti in una cuffia, lasciate la maschera in posa per almeno mezz’ora. Poi, risciacquate e procedete con lo shampoo, facendo l’ultimo risciacquo con aceto di mele»

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