Quali sono le cause dell’acne?

Ci sono diversi fattori che favoriscono la comparsa ed il peggioramento dell’acne. Una causa ricorrente è lo squilibrio ormonale che si verifica nella pubertà: in questo caso, “colpevoli” sono gli ormoni maschili ( presenti anche nelle donne) che determinano un’ eccessiva secrezione di sebo. Anche in età adulta eventuali squilibri ormonali possono scatenare questo disturbo: stress, fattori di tipo emotivo e psicologico, una cattiva igiene o un alimentazione sbagliata, possono peggiorare addirittura peggiorare un’ eventuale acne.

Altri fattori sono:

  1. Predisposizione genetica alla formazione di acne;
  2. Infezione batterica, sostenuta da microrganismi come il Propionibacterium Acnes;
  3. Pelle mista o grassa;
  4. Alimentazione scorretta, molto ricca di grassi e zuccheri;
  5. Stress;
  6. Utilizzo di cosmetici e prodotti per la cura della pelle con sostanze che occludono i pori.

 Come curare l’acne sulla schiena?

Il modo migliore per curare l’acne alla schiena è prevenire la sua formazione. E la prevenzione in questo caso significa soprattutto adottare pratiche ed abitudini di vita che riguardano tanto l’igiene e la cura personale, che l’alimentazione e lo stile di vita in genere.

  • Tenere sempre ben pulita la pelle della schiena, soprattutto quando si suda, utilizzando prodotti delicati e ad azione sgrassante, meglio se consigliati dal dermatologo;
  • Sotto la doccia, esfoliare delicatamente la pelle con l’aiuto di un guanto di crine per rimuovere le cellule morte e detergere i pori ostruiti. Non esagerare per non irritare;
  • Evitare di schiacciare i brufoli sulla schiena per liberarsene, perché l’irritazione potrebbe peggiorare;
  • Indossare indumenti in fibre naturali e traspiranti, come il cotone;
  • Seguire una dieta equilibrata, povera di grassi e zuccheri, limitando anche il consumo di alcolici;
  • Cercare di ridurre lo stress.

L’ esposizione al sole serve a combattere l’acne? 

I raggi ultravioletti stimolano la riproduzione delle cellule della pelle e hanno un’azione disinfettante, perciò sono benefici in caso di acne. Ciò nonostante è indispensabile usare delle protezioni solari adeguate.

https://www.mysnep.com/crema-snep-suncare-protection-12-A473-SP020D0354570D06.html

La pillola anticoncezionale può essere efficace?

Si, ma può essere adottata nella donna solo dopo i 20 anni, mentre non è indicata nelle ragazzine. Il tipo di pillola che risulta efficace è quello che contiene il ciproterone acetato, una sostanza che agisce contro il testosterone, l’ormone maschile che è fra le cause principali dell’acne.

Esistono dei rimedi naturali per curare l’acne sulla schiena?

Ebbene si, la natura che ci circonda offre diversi modi per eliminare acne sulla schiena e avere una pelle di nuovo liscia e senza impurità.

  • Gel di Aloe;
  • Olio essenziale di Tea Tree o lavanda;
  • Succo di limone;
  • Decotto di camomilla o del bulbo di cipolla;
  • Integratori al lievito di birra.

L’aloe vera è sempre un toccasana per la cura della pelle, perché svolge un’efficace azione purificante e lenitiva. Per aumentare l’effetto del gel di aloe, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale ad azione antibatterica, come quello di tea tree o di lavanda. Un altro potente e naturale astringente è il succo di limone, che può essere applicato sulla pelle semplicemente tamponando con un batuffolo di cotone, meglio alla sera, prima di andare a dormire, perché a contatto col sole potrebbe lasciare macchie sulla pelle. Anche i decotti ai fiori di camomilla o dei bulbi di cipolla sono delle soluzioni naturali molto efficaci perché si tratta di piante purificanti e lenitive. Basterà detergere la pelle, passandoci sopra un batuffolo di cotone imbevuto in questi decotti, per purificarla senza alterarne il Ph naturale. Per la cura dell’acne sulla schiena i rimedi naturali non sono l’unica soluzione possibile. Esistono, infatti prodotti cosmetici e farmaci specifici in grado di risolvere e trattare adeguatamente questo disturbo.

Le cicatrici lasciate dall’acne sono permanenti?

Non sempre: in alcuni casi si tratta di segni leggeri che scompaiono applicando prodotti adeguati, consigliati dal dermatologo. A volte invece restano cicatrici profonde su cui è possibile intervenire con la dermoabrasione. Questa è una tecnica da ambulatorio (eseguita da un medico) con cui viene svota un’azione abrasiva in grado di levigare la parte trattata. Un altro metodo per  combattere le cicatrici è rappresentato dal peeling.

Ne esistono diversi tipi e si basano sostanzialmente sull’utilizzo di efficaci sostanze che, applicate sulle zone interessate, portano all’eliminazione degli strati superficiali della pelle e al loro conseguente rinnovamento. Anche il peeling deve essere eseguito dal medico.

La schiena a volte si riempie di brufoli, cosa fare?

Spesso si formano brufoletti e punti neri quando la pelle è molto grassa. Per cominciare si deve fare una pulizia accurata ricorrendo a un prodotto esfoliante per il corpo: i microgranuli contenuti nel prodotto, che va massaggiato con movimenti circolari sulle spalle e al centro della schiena, aiutano la pelle a liberarsi dalle impurità che ostruiscono i pori. Una pelle così pulita assorbe meglio i principi attivi contenuti nei cosmetici. Dopo la pulizia profonda è indispansabile nutrire e idratare la pelle con una crema corpo idonea.

https://www.mysnep.com/scrub-corpo-levigante-A198-SP020D0354570D06.html

 

In ogni caso, il mio consiglio  è di rivolgersi sempre ad un dermatologo che, dopo un’attenta analisi della situazione, saprà consigliarti la terapia adeguata. Il trattamento più giusto per l’acne, infatti, dipende molto anche dalla causa che l’ha scatenata e dalla sua gravità. Due fattori che solo un medico specializzato è in grado di valutare correttamente!